Meditiamo insieme

Il coro dell'Eremo di Montecasale (Ar)

Il coro dell’Eremo di Montecasale (Ar)

In questa pagina desideriamo offrirti degli spunti per la tua meditazione e e riflessione. Troverai dei punti di riferimento per un cammino quotidiano di preghiera, catechesi tenute durante il cammino di discernimento vocazionale. Sono dei suggerimenti, che però necessitano sempre di un confronto personale con un padre spirituale che ti accompagni nel tuo cammino. La vita spirituale è una cosa seria:  non c’è spazio per il “fai da te” o per l’improvvisazione. Soprattutto vuole l’umiltà. Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, confronto, colloquio personale. Ricorda che la preghiera deve essere sempre un incontro personale con il Signore.

Preghiera a Gesù Cristo

Preghiera per conseguira la fede

Come meditare quotidianamente la Parola di Dio

Punti di riferimento per il cammino

Introduzione alla Liturgia delle ore

Il discernimento

Particolarmente interessante è questo documento della Congregazione per la Dottrina della fede ai Vescovi della Chiesa Cattolica su alcuni aspetti della preghiera cristiana: Orationis Formas

 

Letture suggerite:

Preghiera, T.Ricci, Porziuncola

Preghiera, T.Ricci, Porziuncola

Per chi si sta avvicinando alla preghiera da poco tempo suggeriamo la lettura di “PREGHIERA: problemi e rispostescritto dal nostro fra’Teobaldo Ricci (Eremo Le Celle di Cortona – AR), edito da Porziuncola. Una nuova introduzione alla preghiera, che parte dagli stati d’animo e dalle situazioni concrete di ogni giorno: “non ho mai tempo…”; “perché il Signore nonmi ascolta?”; “prego ma mi distraggo”. Con un linguaggio scorrevole, l’autore offre in queste pagine spunti di riflessione, metodi e suggerimenti per alimentare il proprio rapporto con Dio. (Per chi avesse difficoltà a reperirlo, può  richiederne una copia scrivendo a: suisuoipassi@gmail.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnaliamo un “piccolo” capolavoro da gustare a sorsi, come quando si beve da una sorgente d’acqua fresca:

H. Caldelàri, Immergersi nel cuore di Dio, Città Nuova

H. Caldelàri, Immergersi nel cuore di Dio, Città Nuova

Henri Caldelari, Immergersi nel cuore di Dio. La preghiera di contemplazione un itinerario spirituale, Città Nuova, Roma. Quante volte ci capita, invasi da uno slancio d’amore speciale, dalla riconoscenza o dal desiderio di Dio, di sentire un’intensa necessità di preghiera, ma di non sapere come fare o cosa dire? Esiste un modo semplice e tuttavia speciale, che non ha bisogno né di parole né di idee: è la preghiera di contemplazione. Attraverso l’esempio e le parole dell’evangelista Giovanni, in queste pagine l’autore propone un itinerario semplice e adatto a tutti per “immergersi nel cuore di Dio” in modo autentico e senza timori.

 

 

Dammi fede diritta, Paolo Martinelli, Edizioni Porziuncola, pp. 84, € 9. Con Francesco per ricominciare a credere. La fede non può mai essere data per scontata. In ogni tempo occorre riprenderla e “verificarla”, perché possa incidere in modo autentico sulla nostra esistenza. San Francesco d’Assisi, nella propria avventura cristiana, ha vissuto la fede come un dono prezioso da far crescere ogni giorno. Queste pagine, a partire dalla sua testimonianza, si presentano come un itinerario concreto per riscoprire l’incontro con Dio. Credere non è mai stato – e non lo è soprattutto oggi – un mestiere facile, ma è il solo che può aprire alla speranza e dare risposte alle nostre attese. Qual è infatti il desiderio ultimo di ognuno se non essere amato per sempre, in modo incondizionato, e così a propria volta poter amare davvero?