“I MIEI OCCHI HANNO VISTO LA TUA SALVEZZA” Lc2,30

Cosa spinge un uomo e una donna avanti negli anni a recarsi al tempio? Tanti anni fa, avevo 12 anni, nella mia ostinazione di realizzare il sogno della mia vita, diventare un aviatore, un pilota militare mi regalò una poesia ; il testo in italiano è questo:

 Sono fuggito dall’ineguale superficie della terra e ho danzato per i cieli sulle ali ridenti, inargentate, sono salito contro il sole, ho raggiunto la cascata gioiosa delle nuvole intrecciate di luce.
Ho fatto centinaia di cose che voi non vi siete mai sognati di fare, virando, raddrizzandomi, vagando per le alte quote silenziose, illuminate dal sole.
Volando lassù, ho sentito il vento che acclamava il mio passaggio
e ho lanciato il mio velivolo ardente attraverso imponderabili castelli di aria.
Su, e ancora su nel vasto, delirante, abbagliante azzurro, fino a superare il vento, fino a lambire le grandi altezze con grazia delicate, quelle dove giammai né l’allodola né l’aquila hanno mai volato.
E mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l’alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio. (St. pil. John G. Magee jr, C.A.F., High Flight).

High Flight

High Flight

Nel rincorre il sogno della mia vita non avrei mai pensato che quel sogno era anche il sogno di Dio … come san Francesco tanto tempo fa. Tante volte ho messo in moto il motore per fare girare l’elica così da spingere l’aeromobile oltre la forza di gravità e la coltre delle nubi tenebrose e arrivare nel blu e delirante cielo sconfinato e vedere finalmente la luce, fidandomi solo di una parola, di un bisbiglio udito nel più profondo del cuore. Caro vecchio Simeone ci ricordi che inseguire i desideri autentici non è inseguire il vento, ma piuttosto farsi sospingere dalla brezza leggera del mattino dello Spirito. Tanti auguri a tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno avuto il coraggio di inseguire un Desiderio con la D maiuscola.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>