Iniziative pastorali

Cammino di discernimento per giovani

Sui passi di san Francesco (Montecasale)

Sui passi di san Francesco (Montecasale)

“Sui suoi passi…” è l’iniziativa della Pastorale Giovanile della Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini per giovani, ragazzi e ragazze (18- 35 anni) che avvertono il bisogno di confrontarsi sulla fede, sulla vita, sulla propria vocazione. Mettendosi alla presenza del Signore come san Francesco all’inizio della sua grande avventura, ti invitiamo a porti la stessa domanda del santo: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”.

Se hai voglia di prendere sul serio la tua vita, di scoprire chi sei, se sei stanco di tanti surrogati che non danno gioia e amore al tuo cuore, allora ti invitiamo a passare un po’ di tempo con noi frati cappuccini.

Con semplicità e con letizia ti offriamo un percorso personale e comunitario per scoprire la gioia di essere se stessi alla luce del Vangelo di nostro Signore Gesù, così come fece san Francesco…

Calendario 2010-11

Proponiamo quattro date principali:

26 – 30 Dicembre 2010“Il tuo volto Signore io cerco”; momento di deserto presso l’Eremo “Le Celle” di Cortona (Ar).

11 -13 Marzo 2011“In cammino per le vie di Assisi”;  in cammino per le vie della città di san Francesco alla scoperta di un itinerario spirituale di vita e santità.

15 – 19 Luglio 2011“Lo farò volentieri Signore”; Esercizi spirituali per giovani presso il convento di Poppi (Ar).

3 – 4 Settembre 2011“Pellegrini verso l’aurora”; Camminata sotto le stelle sui passi di san Francesco.

Per chi desiderasse un percorso più personalizzato e più approfondito è possibile trascorrere ulteriori weekend o giornate di spiritualità presso il nostro convento di Pisa sotto la guida dei nostri frati. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 050.271228 (chiedere di fra’Mario o di fra’Andrea) o inviare una e-mail a: toscana.cpgv@fraticappuccini.it

Proponiamo inoltre in collaborazione con la Gi.fra Toscana l’iniziativa “Giovani intorno a Francesco” con lo scopo di riunire e di incontrare tutti i giovani che frequentano i nostri conventi cappuccini della Toscana, siano essi Gi.fra, gruppi parrocchiali, volontari e qualsiasi altro gruppo. Le date concordate con la Gi.fra sono le seguenti.

28 Novembre 2010; Prima Domenica di Avvento.

27 Marzo 2011; Terza Domenica di Quaresima.

Entrambi gli incontri si terranno presso il convento dei Frati Cappuccini di Pisa a partire dalla 11.00 del mattini, e si concluderanno verso le 17.00.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>